Messico Autentico: Un Viaggio tra Storia, Cultura e Natura

Messico

sunseeker viaggi autore

partenze del: 24/09/2026 - 4990 €

COSTI ACCESSORI E ALTRE PARTENZE VEDI TABELLA SOTTO

Viaggio di gruppo con Accompagnatore dall’Italia
Dal 24 Settembre al 7 Ottobre 2026

 

Questo affascinante itinerario vi accompagnerà alla scoperta del Messico più autentico, un Paese dove grandi civiltà precolombiane, spiritualità profonda e vivaci tradizioni coloniali si intrecciano in un mosaico di colori, storia e natura. Il viaggio avrà inizio a Città del Messico, immensa metropoli costruita sulle vestigia dell’antica Tenochtitlán, dove si entrerà subito in contatto con l’anima storica e religiosa del Paese. Dai misteriosi viali di Teotihuacan, dominati dalle Piramidi del Sole e della Luna, si proseguirà verso Puebla e Cholula, tra architetture coloniali e antichi santuari preispanici, fino a raggiungere Oaxaca, culla di tradizioni indigene e capolavori archeologici come Monte Albán. Il viaggio continuerà verso il sud fino a San Cristóbal de las Casas, dove i mercati maya e le comunità di San Juan Chamula e Zinacantán offrono uno spaccato intenso della vita indigena contemporanea. Attraversando paesaggi magnifici si giungerà a Palenque, uno dei siti maya più suggestivi e poi a Campeche e Mérida, eleganti città coloniali che raccontano lo splendore della penisola dello Yucatán. Le grandi testimonianze della civiltà maya culmineranno con Uxmal e Chichén Itzá simboli di un passato straordinario. Il viaggio si concluderà in totale relax sulle spiagge bianche della Riviera Maya.  Un itinerario completo e coinvolgente, pensato per chi desidera esplorare il Messico in tutta la sua ricchezza storica, culturale e naturale.

 

I punti di forza

  • Gruppo piccolo, massimo venti partecipanti
  • Accompagnatore esperto dall'Italia
  • Guida messicana parlante italiano
  • Itinerario completo da Città del Messico fino in Riviera Maya
  • Viaggio in equilibrio perfetto tra cultura e natura
  • Alla scoperta di grandi civiltà precolombiane
  • Città coloniali di grande fascino patrimonio di storia, arte e tradizioni
  • Incontro con le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán
  • Finale rilassante in Riviera Maya con soggiorno mare per concludere il viaggio tra comfort e acque cristalline

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
24.09.2026 1° giorno - MILANO MALPENSA/CITTA' DEL MESSICO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e incontro con l’accompagnatore professionista. Partenza con voli di linea per Messico City. Arrivo e trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: cena

25.09.2026 2° giorno - CITTA' DEL MESSICO 
Prima colazione. Mattinata di visita della città, fondata dagli Aztechi intorno al 1325 e situata a 2240 metri sul livello del mare: visita panoramica degli edifici coloniali nella Plaza della Constitucion, chiamata anche Zocalo, tra i quali il Palazzo Nazionale e la Cattedrale; la mattina si conclude con la visita del Museo di Antropologia, la più ricca e straordinaria collezione di reperti e opere d’arte delle civiltà precolombiane. Pranzo. Nel pomeriggio visita alla Basilica di Guadalupe, il santuario più venerato del paese e di tutto il continente americano. Rientro a Messico City. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

26.09.2026 3° giorno - CITTA' DEL MESSICO/PUEBLA 
Prima colazione. In mattinata partenza per il sito di Teotihuacan "la città dove gli uomini diventano dei". Si ammirano grandiosi monumenti quali la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, numerosi e splendidi templi e palazzi disseminati su un'area molto vasta. Proseguimento per Cholula la capitale dell’antico popolo dei Mixtechi: il luogo è famoso per la presenza della gigantesca piramide, la più grande al mondo, oggi quasi totalmente ricoperta dall’erba e sulla cui sommità gli Spagnoli costruirono la chiesa coloniale di Nuestra Señora de los Remedios, oggi visibile. Visita e pranzo. Arrivo a Puebla e visita della città e del suo centro coloniale, in particolare della bellissima chiesa barocca di S. Domingo e della Cattedrale. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

Puebla
Heroica Puebla de Zaragoza, conosciuta anche come Puebla de los Ángeles, è capoluogo dell'omonimo stato. Fondata dagli spagnoli nel 1531, la città è circondata da alcuni vulcani, tra i quali il Popocatepetl e l'Iztaccihuatl, che la leggenda narra essere due amanti trasformati in vulcani per aver vissuto una storia d’amore impossibile. Il centro di Puebla, lo Zócalo, è un trionfo di stile coloniale e di chiese barocche, e per questo la città è patrimonio umanità UNESCO. Le sue case sono rivestite in talavera, una maiolica tipica che la rende ancora più autentica e affascinante. Da non perdere la Catedral Basílica de Nuestra Señora de la Inmaculada Concepción de Puebla, con le altissime torri e al suo interno la cappella del Rosario, riccamente decorata in stile barocco coloniale spagnolo. Nel quartiere degli artisti si possono visitare diversi atelier artigiani. Puebla è famosa per la sua gastronomia: pare che abbia dato i natali al mole poblano, una salsa piccante tipica.

27.09.2026 4° giorno - PUEBLA/OAXACA
Prima colazione. In mattinata si parte alla volta di Oaxaca (circa 4 ore di viaggio da Puebla). Arrivo e visita di Monte Alban, un incredibile complesso di templi, palazzi e tombe costruito dagli Olmechi spianando la cima di una montagna intorno all'800 a.C.; in seguito i Zapotechi edificarono altri edifici fino al 1250 d.C. Questo centro cerimoniale zapoteco, patrimonio UNESCO, conserva piramidi, campi da gioco della pelota, tombe elaborate e le misteriose incisioni dei "Danzanti". La Grande Plaza offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle circostante, testimonianza dell'ingegno architettonico e astronomico di questa antica civiltà. Pranzo. Arrivo a Oaxaca, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

28.09.2026 5° giorno - OAXACA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del grazioso centro di Oaxaca, patrimonio UNESCO, famosa per i suoi "mosaici" geometrici in pietra che ornano le facciate dei 5 gruppi di edifici. Capitale dell'omonimo stato messicano, sorge ad un'altitudine di circa 1550 metri. La città è un capolavoro dell'architettura coloniale messicana, con edifici in pietra verde decorati da eleganti facciate barocche. La Chiesa e l'Ex Convento di Santo Domingo rappresentano il vertice dell'arte barocca novohispana, con interni riccamente decorati in foglia d'oro. Il vivace Zócalo è il cuore della città, circondato da portici con caffè e ristoranti, animato da musicisti e artigiani che vendono le celebri alebrijes e i tappeti tessuti a mano. Pranzo e tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

29.09.2026 6° giorno - OAXACA/SAN CRISTOBAL 
Prima colazione. In mattinata partenza con volo di linea per Tuxtla Gutierrez. Arrivo e proseguimento via terra per San Cristobal de Las Casas, con sosta al Canyon Sumidero per una escursione in barca. Il Canyon del Sumidero è una spettacolare gola naturale che si estende per 32 km con pareti che raggiungono i 1000 metri di altezza. Durante la navigazione in barca sul fiume Grijalva si possono ammirare cascate, grotte e una ricca fauna che include coccodrilli, scimmie ragno e numerose specie di uccelli. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a San Cristobal, città coloniale di grande fascino situata a 2100 metri di altitudine, con strade acciottolate, case colorate e una forte presenza della cultura maya tzotzil e tzeltal. Tempo a disposizione per un primo approccio alla città. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

30.09.2026 7° giorno - SAN CRISTOBAL
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di questo splendido esempio di architettura coloniale, caratterizzato da graziosi edifici e numerose chiese ed animato ogni mattino dal "mercato dei maya": i colori, le scene di vita a cui si assiste sono indimenticabili. Pranzo. Si prosegue con la visita alle comunità maya di San Juan Chamula e Zinacantan. Rientro a San Cristobal e tempo a disposizione. Cena. Pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa

San Juan Chamula e Zinacantán
La città di San Juan Chamula, nello stato del Chiapas, è abitata da una comunità di Tzotzil che professa rituali di origine maya in un sincretismo religioso unico al mondo nella chiesa di San Juan. Di confessione cattolica, al suo interno non ci sono banchi e le statue dei santi portano appeso al collo uno specchio, che secondo la tradizione locale riflette l’anima dei fedeli che si specchiano. La superficie del pavimento è completamente ricoperta da un tappeto di rami di pino verde e candele; i fedeli si riuniscono in piccoli gruppi sedendosi a terra e qui gli sciamani celebrano riti di guarigione derivanti dalla tradizione maya, anche sacrificando polli. 
Zinacantán è ubicato tra le montagne della Sierra Madre, dove vive una comunità Tzotzil che ancora si esprime nella lingua locale. Gli abitanti vivono in case tipiche di paglia e fango e indossano degli abiti dai colori sgargianti; le gonne e le camicie delle donne sono ricamate con immagini di fiori e di animali. La tessitura è l’attività principale e in tutto il villaggio ci sono molti laboratori dove si creano e tessono stoffe per produrre copriletti, tovaglie, cuscini e abiti.

01.10.2026 8° giorno - SAN CRISTOBAL/PALENQUE 
Prima colazione. Partenza per Palenque attraversando un tratto di strada montagnoso ricco di vegetazione. Sosta alle bellissime cascate di Agua Azul e pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Palenque, uno dei siti archeologici maya più affascinanti, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987, famoso per l'eleganza architettonica dei suoi templi e palazzi. Il sito fu una potente città-stato durante il periodo classico maya (250-900 d.C.) e custodisce alcuni dei più raffinati esempi di arte e architettura maya. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa

02.10.2026 9° giorno - PALENQUE/CAMPECHE 
Prima colazione. La mattina è dedicata alla visita delle rovine, circondate da una giungla molto fitta. Tra i numerosi monumenti segnaliamo il grande palazzo con la torre, probabilmente un osservatorio, il Tempio della Croce e il Tempio delle Iscrizioni: risalente al 675 circa, è il monumento funebre del re Pacal ed è uno degli edifici più significativi dell’antica Palenque nonchè una delle tombe più notevoli che ospita il secondo geroglifico per lunghezza del mondo Maya, dopo quello di Copán in Honduras. La tomba di Pakal è famosa per l'enorme sarcofago decorato con bassorilievi, per le sculture di stucco che decorano le pareti della tomba e per il ricchissimo corredo funerario. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Campeche, con breve visita della città vecchia dalla tipica atmosfera coloniale. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

Campeche
Una delle città più belle del Messico, patrimonio UNESCO dal 1999 e capitale dell’omonimo stato per la ricchezza della sua architettura coloniale. Il suo splendore iniziò nel 1863, quando lo stato di Campeche fu separato da quello dello Yucatán. Oggi è caratterizzata da una tipica eleganza coloniale, con strade acciottolate ed edifici color pastello. Il centro storico è definito dall’Avenida Circuito Baluarte, una strada che passa dove un tempo sorgevano le mura che circondavano Campeche per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno, la Cattedrale de la Concepción nella grande piazza centrale, il Parque Principal, su cui si affacciano edifici storici e porticati, tra i quali alcuni di grande valore architettonico come il Museo cittadino e la biblioteca. Giardini botanici, mercati, musei ed eventi che si svolgono tutto l’anno fanno di Campeche una città tutta da vivere. Bella la passeggiata sul lungomare, con vista sul Golfo del Messico.

03.10.2026 10° giorno - CAMPECHE/MERIDA
Prima colazione. In mattinata partenza per la celeberrima Uxmal, patrimonio UNESCO: con Palenque e Chichen Itza rappresenta l'apogeo della civiltà maya; il complesso, fondato e completato tra il 600 ed il 950 d.C., è ricco di templi, piramidi e splendidi palazzi, questi ultimi dalle facciate decorate da meravigliosi fregi in stucco. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Merida e breve giro orientativo di questa città dal fascino particolare, caratterizzata dalle sue case basse, dalle chiese e dagli edifici coloniali eretti intorno allo "zocalo". Si tratta di una città con un’atmosfera d’altri tempi chiamata la città bianca per via del colore delle case in pietra calcarea molto chiara. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

04.10.2026 11° giorno - MERIDA/RIVIERA MAYA
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Izamal: qui gli spagnoli edificarono, sopra le rovine di un tempio maya, il grandioso convento di S. Antonio. Si prosegue alla volta di Chichen Itza, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, la più grande città maya dello Yucatan, dichiarata patrimonio culturale mondiale dall'UNESCO. Visita del sito, fondato intorno al 400 d.C. che venne occupata dai Toltechi intorno all'anno 1000 per poi essere abbandonata intorno al 1250: numerosissimi edifici testimoniano lo splendore di Chichen Itza, tra cui la grande piramide detta "El Castillo", il Tempio dei Giaguari, l'Osservatorio etc. Pranzo e proseguimento per la Riviera Maya. Sistemazione in hotel, all-inclusive e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

05.10.2026 12° giorno - RIVIERA MAYA
La Riviera Maya si estende lungo 130 km di costa caraibica, caratterizzata da spiagge di sabbia bianchissima, acque cristalline color turchese e la seconda barriera corallina più grande al mondo. La zona offre cenotes (pozze naturali d'acqua dolce in grotte calcaree), siti archeologici costieri come Tulum, riserve naturali e un'ampia varietà di attività acquatiche tra cui snorkeling, immersioni e nuoto con i delfini. Giornata a disposizione per attività balneari e relax. 
Trattamento: all inclusive

06.10.2026 13° giorno - RIVIERA MAYA/CANCUN/MILANO MALPENSA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto a Cancun e imbarco sul volo per Milano via Zurigo. Pasti e pernottamento a bordo.
Trattamento: prima colazione

07.10.2026 14° giorno - MILANO MALPENSA
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa.

L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour

 

OPERATIVO VOLI (DA RICONFERMARE)
24/09 Milano Malpensa/Francoforte         09.00/10.20
24/09 Francoforte/Città del Messico        13.30/17.30
29/09 Oaxaca/Città del Messico              06.05/07.30
29/09 Città del Messico/Tuxtla Gutierrez  09.55/11.33
06/10 Cancun/Zurigo                             18.25/11.30 +1
07/10 Zurigo/Milano Malpensa                13.05/14.00

HOTEL PREVISTI (o similari)
Mexico City Hotel Galería Plaza Reforma 4*
Puebla Palacio Julio Hotel 5*
Oaxaca Holiday Inn Express Oaxaca 4*
San Cristobal Casa Vieja 4*
Palenque Hotel Villa Mercedes 3*
Campeche Plaza Campeche 3*
Merida Courtyard By Marriott Merida 3*
Puerto Aventuras Barcelo Maya Grand Resort 5*


PACCHETTO CON VOLO - QUOTE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA
TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA

  14 GIORNI/12 NOTTI
Partenze Doppia Suppl. singola 
24/09/26 4.990 650


GRUPPO MINIMO 15 PARTECIPANTI - MASSIMO 20 PARTECIPANTI (Chiusura iscrizioni il 30/03/26)

Cambio Il presente programma è stato costruito su un cambio 1€ = 1,17 USD. Variazioni +/- il 3% potranno comportare degli adeguamenti della quota da comunicarsi 20 giorni prima della partenza 

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio aereo da Milano con voli di linea in classe economica; franchigia bagaglio; voli interni previsti; tasse d’imbarco e oneri aeroportuali (da riconfermare all’emissione dei biglietti); trasferimenti in pullman riservato al gruppo dagli aeroporti agli hotel e durante il tour; sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli alberghi indicati o similari; trattamento di pensione completa (all inclusive durante il soggiorno mare) come da programma; visite e ingressi come da programma con guida parlante italiano; kit da viaggio; pacchetto assicurativo medico, bagaglio, annullamento e covid TRAVEL ALL RISK DI NOBIS ASSICURAZIONI; accompagnatore dall’Italia e per tutto il tour.

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti non indicati, le bevande; le mance; tasse di soggiorno nelle varie località; tassa ambientale Visitax dello stato del Quintana Roo (vedi dettagli sotto); tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.

 

DOCUMENTI E VISTI
E' sufficiente il passaporto con validità di almeno 6 mesi.

VISITAX
Dal 2020 lo Stato di Quintana Roo applica la Visitax, una tassa di $20.99 USD per persona (inclusi bambini e neonati), al fine di finanziare la preservazione dell’ambiente. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente online, tramite carta di credito sul sito ufficiale https://www.visitax.gob.mx/sitio/ in tal modo, il codice di pagamento della Visitax viene associato automaticamente ai documenti di viaggio. Si raccomanda di regolarizzare il pagamento, prima della partenza.

 

 

 

Organizzazione tecnica

SunSeeker - Viaggi Firmati srl
Agenzia di Viaggi Garbagnate - Milano
C.F. e P.IVA 12513640156 - C.C.I.A.A. Milano 1566860 - Cap. Soc. € 10.400 i.v.
Powered by | Joy ADV Milano
Back to Top