Campi Flegrei e Procida
Campania
Con visite di Pozzuoli, Cuma e Napoli
DAL 27/04 AL 01/05/2024 (5 giorni/4 notti)
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno: Milano/Napoli/Pozzuoli
Ritrovo dei partecipanti in Stazione FF.SS. a Milano e partenza con il treno ad alta velocità per Napoli. Pranzo libero. All’arrivo incontro con la guida e visita panoramica della città in pullman. Trasferimento in bus a Pozzuoli, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: cena
2° Giorno: Pozzuoli/Campi Flegrei/Pozzuoli
Prima colazione in hotel. Visita guidata di intera giornata dei Campi Flegrei. Al mattino si comincia con un’esperienza emozionante: al porto di Baia imbarco su un battello dal fondo trasparente per ammirare i resti dell'antica città sommersa. Quindi visita di Baia, la più lussuosa stazione termale di epoca romana con ingresso al Parco delle Terme, grandioso complesso architettonico formato da sale termali, ambienti di soggiorno, portici e terrazze. Visita del Castello Aragonese da cui si gode una splendida vista su tutto il Golfo di Napoli. All’interno del Castello si trova il Museo archeologico dei Campi Flegrei dove sono custoditi i reperti archeologici ritrovati nell’area. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Bacoli dove si trova la cosiddetta Piscina Mirabilis, grande cisterna di epoca romana, utilizzata per il rifornimento della flotta di stanza nel porto militare di Capo Miseno. Eventuale tempo a disposizione per un po’ di relax al lago. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
3° Giorno: Pozzuoli/Cuma/Pozzuoli
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Pozzuoli, l’antica Puteoli di origini greco-romane. La visita ha inizio nel Rione Terra, la città vecchia di Pozzuoli, dove negli ambienti sotterranei si sovrappongono antiche costruzioni di origine greca, romana e medievale. Successivamente visita del Duomo di Pozzuoli (che custodisce le antiche rovine del Tempio di Augusto), degli esterni dell’Anfiteatro Flavio (il terzo per dimensioni dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua, capace di ospitare fino a 40.000 spettatori che assistevano alle lotte dei gladiatori) e del Tempio di Serapide, l’antico mercato pubblico. Le sue colonne testimoniano gli effetti del fenomeno vulcanico del bradisismo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Cuma, la più antica colonia della Magna Grecia. Passeggiata con guida tra i resti dei templi dell’Acropoli, posta su di un colle con splendida vista sul mare. Ingresso al Parco Archeologico e visita dell’Antro della Sibilla Cumana, colei che trasmetteva i messaggi degli dèi ai mortali, desiderosi di conoscere il proprio destino. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
4° giorno: Pozzuoli/Procida/Pozzuoli
Prima colazione. Trasferimento al porto, incontro con la guida e traghetto per Procida, alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’isola che hanno fatto da sfondo a capolavori letterari quali “l’Isola di Arturo” di Elsa Morante (1955) e a celebri film come “il Postino” (1994). Salita al borgo di Terra Murata, su di un’altura a picco sul mare, e visita dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, complesso benedettino del sec. XI, riedificato a metà del ‘500. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio discesa a Casa Vascella, tipico esempio di architettura procidana ed infine Marina di Corricella, il borgo marinaro più suggestivo di Procida, un anfiteatro di case color pastello. Rientro al porto e nel tardo pomeriggio imbarco per Pozzuoli. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
5° giorno: Pozzuoli/Napoli/Milano
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Napoli, e visita guidata del centro storico con via Toledo e i Quartieri Spagnoli; Spaccanapoli; San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi napoletani; la Chiesa del Gesù Nuovo con i sontuosi interni, decorati con marmi ed affreschi. Pranzo in ristorante con menu pizza.
Trasferimento alla stazione e partenza per Milano in treno ad alta velocità.
Trattamento: prima colazione e pranzo
HOTEL PREVISTI (o similari)
Pozzuoli Hotel 3*
QUOTE PER PERSONA
Partenza | Doppia | 3° letto 0/2 anni | 3° letto 2/12 anni | suppl. singola |
27/04/24 | 870 | gratis (pasti al consumo) | 770 | 100 |
Gruppo minimo 35 partecipanti - Chiusura Iscrizioni il 08/01
Supplemento facoltativo
TRAVEL ALL RISK DI NOBIS ASSICURAZIONI OBBLIGATORIA € 50
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in treno ad alta velocità in 2° classe da Milano a Napoli e ritorno; pullman a disposizione per i trasferimenti e le visite da programma; sistemazione in hotel 3 stelle (camera doppia con servizi privati); trattamento di pensione completa incluse bevande (acqua, vino, caffè - 4 cene in hotel e 4 pranzi in ristorante); guida locale a disposizione per le visite indicate; traghetto per Procida; audioguide durante le visite; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore agenzia.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi a musei e monumenti circa € 40 (Baia Sommersa, Terme Baia + Castello + Anfiteatro + Cuma, Piscina Mirabilis, Rione Terra e Duomo di Pozzuoli); extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato nella quota comprende.