Festività in Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Con visite di Trieste, Udine, Gorizia, Cividale del Friuli, Aquileia e Grado

Partenze 07/12 – 23/12 – 30/12 e 04/01/2024 (4 giorni/3 notti)

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno: Milano/Padova/Trieste

Ritrovo dei partecipanti a Milano Metro Molino Dorino (1a pensilina sin.) e partenza verso Padova con il servizio navetta. All’arrivo incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e partiamo per il viaggio in pullman Gran Turismo verso Trieste. Lungo il percorso sono previste soste per il ristoro. Arrivati abbiamo del tempo a disposizione per il pranzo libero e per gustare un buon caffè in uno dei caffè storici della città. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta di Trieste con la guida: ammiriamo gli eleganti palazzi del centro dalle molteplici influenze, e quindi la splendida Piazza Unità d’Italia, detta il “salotto di Trieste”, circondata per tre lati da imponenti palazzi e chiusa sul quarto dall’inconfondibile affaccio sul mare, fino a Piazza della Borsa e al Borgo Teresiano. In serata cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: cena

2° giorno: Trieste/Grado/Aquileia/Udine
Prima colazione in hotel. Iniziamo la giornata visitando con l’accompagnatore il celebre Castello di Miramare, situato in posizione stupenda su un promontorio roccioso proteso nel Golfo di Trieste, e i suoi giardini. Ci spostiamo poi a Grado e passeggiamo per la città vecchia, dove in Campo dei Patriarchi dominano la scena la Basilica di Sant’Eufemia e l’adiacente Basilica di Santa Maria delle Grazie. Il pranzo è incluso in ristorante. Proseguiamo per Aquileia, antico porto romano, oggi famosa per i suoi mosaici paleocristiani, e visitiamo con la guida la straordinaria basilica patriarcale di Santa Maria Assunta. Raggiungiamo Udine per la cena e il pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa

3° giorno: Udine/Gorizia/Cividale del Friuli/Udine
Dopo la colazione partiamo per Gorizia e passeggiamo con la guida fra palazzi storici, chiese e sinagoghe, fino a Piazza Transalpina, fino al 2004 attraversata dal muro di confine con la Slovenia. Raggiungiamo quindi la zona dei vigneti (Colli Orientali o Collio Goriziano) dove sostiamo in un’azienda vitivinicola per il pranzo con degustazione di vini locali. Proseguiamo poi per Cividale del Friuli e, con la guida, visitiamo il centro storico, il Monastero di Santa Maria in Valle con il famoso Tempietto Longobardo e il Ponte del Diavolo. Cena libera, in alternativa è possibile partecipare a un’escursione facoltativa in centro con un passeggiata alla scoperta delle osterie e del rito del “tajut”.
Rientro in hotel per il pernottamento.
Trattamento: mezza pensione

4° giorno: Udine/San Daniele/Milano
Prima colazione in hotel. Al mattino visitiamo Udine con la guida: ammiriamo Piazza Libertà con la Loggia del Lionello, Piazza San Giacomo, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Via del Mercato Vecchio. Ci dirigiamo poi a San Daniele del Friuli dove ci attende un pranzo con degustazione del suo noto e saporito prosciutto crudo. Proseguiamo alla scoperta del borgo medievale ottimamente conservato di Sesto al Reghena, ammirando l’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria in Sylvis. Al termine della visita, partiamo per Padova e lasciato il gruppo proseguiamo verso Milano con servizio navetta.
Trattamento: prima colazione e pranzo

Il programma di viaggio indicato potrebbe avere delle leggere modifiche in base alla data di partenza scelta


HOTEL PREVISTI (o similari)
Trieste NH Trieste 4*
Udine Astoria Hotel Italia 4*

VIAGGIO IN BUS DA:
Milano: Metro Molino Dorino-1a pensilina sin.
Milano: Agrate - Via Cardano, 1 Centro Colleoni
Possibilità di collegamento da altre città

 

 

 

SunSeeker - Viaggi Firmati srl
Agenzia di Viaggi Garbagnate - Milano
C.F. e P.IVA 12513640156 - C.C.I.A.A. Milano 1566860 - Cap. Soc. € 10.400 i.v.
Powered by | Joy ADV Milano
Back to Top