Monticello d'Alba e la Fiera del Tartufo

Piemonte - Roero
partenza: 22/11/2020 - 85 €

Scopri un territorio unico: il Roero!

22/11/2020 (1 giorno)

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Cesate/Milano/Monticello d'Alba/Alba/Milano/Cesate
Primo ritrovo dei partecipanti a Cesate in Via Ticino/angolo Via Arno (Piazza del Mercato) alle ore 6.30; secondo ritrovo dei partecipanti a Milano in Piazzale Lotto (fronte lido) alle ore 7.00 e partenza in pullman G.T. per il territorio del Roero, con sosta lungo il percorso.
Arrivo a Monticello d'Alba, incontro con la guida e visita del Castello situato a pochi chilometri da Alba, nel cuore delle colline vitate del Roero in posizione dominante. Il castello di Monticello è oggi una delle costruzioni medievali meglio conservate della zona. Il maniero è sempre stato dal 1376 ad oggi proprietà di una sola famiglia, i Roero di Monticello, che ottennero il dominio sul feudo dai vescovi di Asti, i quali fecero costruire una fortezza militare a difesa dei confini del contado, dopo la devastante calata dei Saraceni su Alba nel 920.  Tipico esempio di residenza fortificata, Monticello può vantare una particolarità architettonica molto singolare: la presenza di tre torri, ognuna delle quali risulta avere una pianta e delle dimensioni diverse. Una è quadrata, un'altra rotonda, mentre l'ultima è ottagonale. Il castello si sviluppa su tre piani. Salendo lo scalone d'onore si accede alla sala delle Armi e all'attigua Cappella votata a Santa Barbara. Al piano superiore la Sala dei Quadri con i ritratti della famiglia dei Roero e gli stemmi. Proseguendo nel percorso ecco la Sala del Biliardo e la Galleria di Diana Cacciatrice. Il cortile, situato all'altezza del primo piano rialzato, presenta ancora intatta l'antica struttura del Trecento. Al termine trasferimento in una cantina del luogo per visita e degustazione.
A seguire trasferimento in ristorante per il pranzo con il seguente menù:

AntipastiSalumi di Cascina, Terrina di Coniglio con Verza, Tortino ai Profumi di Autunno, Insalata Valerianella Tartufata
Primi piattiRiso con Crema Tartufata, Crespelle al Raschera
Secondi piattiBocconcini di Vitello al Barolo, Arrosto in Salsa di Nocciole Piemonte, Contorni
Dolce – Proposta del giorno
Bevande - Vino Bianco e Dolcetto, Acqua, Caffè e Digestivo

Al termine tappa ad Alba per la visita della Fiera del Tartufo.
Rientro nel luogo di partenza con arrivo previsto in serata.

 

QUOTE PER PERSONA

Partenza  Adulti  0/2 anni   2/12 anni 
22/11/20 85 gratis (pasti al consumo) 85

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in bus G.T.;  ingresso e visita guidata al Castello di Monticello; pranzo in ristorante con bevande incluse;  assicurazione medico-bagaglio;  Accompagnatore agenzia.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.

 

 

 

SunSeeker - Viaggi Firmati srl
Agenzia di Viaggi Garbagnate - Milano
C.F. e P.IVA 12513640156 - C.C.I.A.A. Milano 1566860 - Cap. Soc. € 10.400 i.v.
Powered by | Joy ADV Milano
Back to Top