Capodanno a Monaco e la Festa Bavarese
Germania - Baviera

partenza: 29/12/2023 - 750 €
Con visite ai Castelli Bavaresi
DAL 29/12 AL 01/01/2024 (4 giorni/3 notti)
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° Giorno: Cesate/Milano/Monaco di Baviera
Ritrovo dei partecipanti a Cesate in via Ticino/angolo via Arno ("piazza del mercato"), secondo ritrovo a Milano in Piazzale Lotto (fronte Lido) e partenza in pullman GT per Monaco di Baviera.
Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Monaco e incontro con la guida locale per una prima visita della città (2 ore): panoramica in bus con soste fotografiche delle aree esterne più evocative della capitale bavarese, come gli esterni del Castello di Nymphenburg, del famoso stadio di calcio Allianz Arena, del Parco Olimpico con la torre alta 300 metri, del futuristico showroom della BMW e del lungo fiume. Arrivo in hotel in serata e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
Trattamento: cena
2° giorno: Monaco di Baviera/I Castelli Bavaresi
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Fussen. Visita esterna al fiabesco castello di Neuschwanstein, il castello delle favole per eccellenza, tanto che ispirò la Disney per il disegno del castello della Bella Addormentata.
Durante la visita vengono percorsi 170 gradini e non esiste ascensore. Dal parcheggio si giunge al castello in 15-20 minuti a piedi o in carrozza/bus (facoltativo, da pagare sul posto).
Proseguimento della visita al castello di Hohenschwangau: non è propriamente uno dei "castelli di Ludwig" perché non venne costruito da Ludwig II (1845-1886) ma moralmente lo è visto il determinante ruolo che ha avuto nella vita del sovrano bavarese, che qui trascorse buona parte della giovinezza e sempre qui ospitò l'amico Richard Wagner. È molto probabile che l'atmosfera romantica di Hohenschwangau abbia influenzato in modo determinante il carattere sensibile e sognatore del sovrano.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita al Castello di Linderhof, fatto erigere da Ludwig II non come palazzo di rappresentanza, bensì come rifugio per se stesso ispirato al Petit Trianon di Versailles, a sua volta rifugio e luogo destinato agli svaghi e divertimenti della Regina Maria Antonietta. Nota bene: la Grotta di Venere non è visitabile per lavori di restauro. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
3° giorno: Monaco di Baviera
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al proseguimento della visita a piedi nel centro storico della “metropoli con il cuore”, per ammirare l’imponente Frauenkirche, il Duomo di Nostra Signora simbolo e fulcro della città, i colori del Viktualienmarkt, l’animato Mercato, la via più elegante e la Maximilianstrasse; naturalmente poi Marienplatz, tra le piazze più belle della Germania, che fa da cornice alla vivace vita sociale che qui mostra il suo lato migliore, fra una birreria all'aperto, una boutique esclusiva, e lo spettacolo di un artista di strada.
Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione da dedicare alle visite libere e allo shopping.
Cenone di Capodanno in ristorante con menu a 5/6 portate e musica (maggiori dettagli sul programma verranno forniti in seguito). Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: mezza pensione
5° giorno: Monaco di Baviera/Milano/Cesate
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un po’ di relax. In tarda mattinata partenza per il rientro a Milano e Cesate con soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
Trattamento: prima colazione
HOTEL PREVISTI (o similari)
Monaco di Baviera Hotel 3*
QUOTE PER PERSONA
Partenza | Doppia | 3° letto 0/2 anni | 3° letto 2/12 anni | suppl. singola |
29/12/23 | 750 | gratis (pasti al consumo) | non disponibile | 120 |
Gruppo minimo 35 partecipanti - Chiusura Iscrizioni il 05/10
Supplemento facoltativo
Assicurazione annullamento viaggio “Nobis Filodiretto” € 40 include anche l’appendice “Covid-19”
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio A/R in bus GT; sistemazione in hotel 3 stelle (camera doppia con servizi privati); trattamento di mezza pensione con 2 cene in ristorante nelle vicinanze dell’hotel (menù a 3 portate) e 1 bevanda inclusa a pasto; Cenone di Capodanno con musica; visite guidate come da programma; ingresso ai castelli di Hohenschwangau e Linderhof; audioguide durante le visite; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore agenzia.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato nella quota comprende.