Festività a Basilea, Alsazia e Friburgo
Francia - Alsazia
partenze dal: 14/12/2023
Con visite di Friburgo, Basilea, Colmar, Strasburgo e Lucerna
Partenze 14/12 – 30/12 e 04/01/2024 (4 giorni/3 notti)
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno: Milano/Basilea
Ritrovo dei partecipanti a Milano Metro Molino Dorino (1a pensilina sin.) e partenza per la Svizzera. Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiungiamo Basilea in tempo per una prima passeggiata con l’accompagnatore, e ceniamo in hotel.
Trattamento: cena
2° giorno: Basilea/Friburgo/Basilea
Prima colazione in hotel. Raggiungiamo la giovane e ospitale Friburgo, capitale della Foresta Nera, per una passeggiata per le belle strade acciottolate tra torri, il magnifico Duomo gotico e gli edifici di stampo tardo-medievale. In questo periodo il centro storico si veste a festa, con luci e decorazioni dell'Avvento. Nell'aria si respirano i profumi di cannella, fiori di garofano e mandorle tostate, e fra le bancarelle si trova un po' di tutto dalle ceramiche fatte a mano agli addobbi natalizi di diversa fattura, dalle prelibatezze gastronomiche ai gioielli. Per il pranzo libero consigliamo di gustare le specialità locali quali pannocchie grigliate, salsicce arrostite, polpette, frittelle di patate, caldarroste e vin brulè. Ci trasferiamo a Basilea, dove si respira la tipica atmosfera natalizia, con il profumo di dolci che invade l'aria e il Rathaus illuminato da un enorme albero. Dedichiamo un paio d'ore alla visita guidata tra vicoli e piazze del centro storico, ammirando la fontana con le curiose opere di Tinguely, la trecentesca Cattedrale con la Porta di S. Gallo e il doppio Chiostro, e il coloratissimo Municipio affacciato sulla Marktplatz. Cena libera in serata.
Trattamento: prima colazione
3° giorno: Basilea/Strasburgo/Colmar/Basilea
Dopo la colazione partiamo per l’escursione nella regione francese di Strasburgo che per l'avvento si addobba di fronzoli ed è illuminata da diverse decine di chilometri di ghirlande e decorazioni. Ci godiamo a piedi il centro storico visitando con la guida la Cattedrale di Notre Dame e l'antico quartiere di "Petite France" con le case a graticcio e i nidi di cicogna. Ci sarà poi un’escursione facoltativa in battello sui canali. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiamo per la regione dell'Alsazia dove la tradizione dei mercatini di Natale è molto antica. Le tradizioni del Natale rivestono a Colmar una dimensione particolare. Entrate nell'universo delle fiabe creato in una città d'arte, il cui eccezionale patrimonio architettonico fa da sfondo alla festa. Iniziamo con la visita a piedi della pittoresca Colmar, un mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio ornate di affreschi, fiori e sculture, dove spiccano il quartiere di Petite Venise e quello dei "tanneurs", i conciatori. La cena ci attende al ritorno a Basilea.
Trattamento: mezza pensione
4° giorno: Lucerna/Milano
Prima colazione in hotel. Rientrando in Italia sostiamo sul lago dei Quattro Cantoni a Lucerna per il pranzo libero e per una passeggiata con l'accompagnatore. Si respira l'atmosfera natalizia in ogni angolo tra le piazzette, le fontane e gli antichi palazzi della città vecchia e lungo il famoso Kapellbrucke, il ponte coperto in legno. L’arrivo a destinazione è previsto in tarda serata.
Trattamento: prima colazione
Il programma di viaggio indicato potrebbe avere delle leggere modifiche in base alla data di partenza scelta
HOTEL PREVISTI (o similari)
Basilea Pullman 4*
VIAGGIO IN BUS DA:
Milano: Metro Molino Dorino-1a pensilina sin.
Possibilità di collegamento da altre città

PARTENZE DI GRUPPO A DATE FISSE
QUOTE A PARTIRE DA: € 690
(prezzo riferito a dicembre 2023)
viaggio in bus - 3 notti
Assicurazione e costi obbligatori
esclusi