Gran tour Vietnam e minoranze etniche del nord
Vietnam

partenza: 12/11/2023 - 2915 €
OPERATIVO VOLI
12/11 QR 124 MILANO MALPENSA/DOHA, 09.30-17.20
12/11 QR 982 DOHA/HANOI, 20.45-07.20 (del 13/11)
23/11 QR 975 SAIGON/DOHA, 08.30-12.40
23/11 QR 117 DOHA/MILANO MALPENSA, 15.15-19.45
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: MILANO/HANOI
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa.
Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea via Doha per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: HANOI
Arrivo ad Hanoi, operazioni di immigrazione e trasferimento in hotel (è incluso l’early check-in nelle camere).
Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita "al di qua del fiume", adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976.
Pranzo (da riconfermare in base all’orario definitivo di arrivo del volo) e nel pomeriggio visita della Pagoda ad un solo Pilastro, costruita nel 1.049 a rappresentazione della purezza del fior di loto; Mausoleo di Ho Chi Minh (la spianata), il Tempio della Letteratura, antica università costruita nel 1070 in onore di Confucio, il tempio Quan Than, il lago della Spada restituita, circondato da alberi secolari.
Cena. Pernottamento in hotel.
Trattamento: pranzo e cena
3° GIORNO: HANOI/SAPA (circa 5 ore)
Prima colazione, pranzo e cena inclusi.
Partenza al mattino da Hanoi attraverso splendidi panorami lungo la valle del fiume rosso, paesaggi caratterizzati da palme e contornati da piantagioni di tè, il percorso che ci porterà fino a salire lungo ad una quota di 1.350 metri per raggiungere Sapa. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel.
Pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
4° GIORNO: SAPA
Prima colazione in hotel.
In mattinata partenza per Lao Cai scendendo la vallata, con visite nella zona posta al vicino confine con la Cina. Visita del mercato di Bac Ha, il più grande della zona che c’è solo la domenica (nel caso in cui il gruppo non fosse a Sapa di domenica, verrà sostituito con uno degli altri mercati della zona più piccoli ma comunque molto caratteristici che ci sono tutti i giorni). Pranzo in corso d’escursione.
Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
5° GIORNO: SAPA/HANOI (circa 5 ore)
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita di Sapa, posta ai margini di un'oasi naturale di circa 30 Kmq. Il paesaggio montano, dominato dalla catena del Hoang Lien Son, ricorda in parte le nostre Alpi. Escursione al villaggio di Ta Van e Cat Cat dove vivono le minoranze etniche degli Hmong, Dzay, Dzao, Ta Phin ed altre etnie.
Partenza per Hanoi in bus, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
6° GIORNO: HANOI/HALONG
Prima colazione in hotel.
Partenza per la Halong Bay, definita l'ottava meraviglia del mondo, con pranzo a bordo a base di frutti di mare.
La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l'opera di erosione del vento e dell'acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri.
Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno, accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l'alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia.
Visita ad una grotta. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa a bordo
7° GIORNO: HALONG/HANOI/(volo interno)/DANANG/HOI AN
Prima colazione a bordo, continuazione della crociera nella baia. Nella tarda mattinata rientro al porto e partenza per l’aeroporto di Hanoi, con qualche sosta lungo il percorso.
Pranzo in ristorante locale.
Operazioni di imbarco e partenza con volo per Danang.
Arrivo, trasferimento per Hoi An e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
Trattamento: pensione completa
8° GIORNO: HOI AN/HUE
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita di Hoi An, ricca di edifici dall'influenza architettonica cinese, che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi come Faifo, Hoi An era un vivace porto commerciale sin dal 2° secolo d.C., sotto il regno Champa.
Decaduta nel 14° secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale verso la metà del secolo 15°. Fu solo nel 19° secolo, con l’interramento del fiume Cai, che la città perse importanza a favore di Danang, che sorge 30 km al nord.
Visita della vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592, il tempio dedicato alla dea Fukie, le vecchie case comunali. Pranzo in ristorante locale.
Al termine trasferimento per Hue. Arrivo in hotel e sistemazione. Cena. Pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
9° GIORNO: HUE/(volo interno)/HO CHI MIN (SAIGON)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della cittadella imperiale con pranzo in ristorante locale. La città di Hue sorge lungo le rive del Fiume dei Profumi e fu fondata nel 1687 prendendo il nome di Phu Xuan e divenendo capitale della parte meridionale del Vietnam nel 1744. Fu ancora capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen. Nel 1802 l’imperatore Nguyen An, ne fece la capitale dell’intero Paese, ribattezzandola Hué. La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorgono sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (dove un tempo era la residenza degli europei) e le tombe imperiali sono sulla sponda destra. Escursione in battello sul fiume dei Profumi fino alla pagoda di Thien Mu ed alla tomba imperiale di Tu Duc. Nel tardo pomeriggio o prima serata trasferimento in aeroporto e volo per Saigon.
Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Trattamento: pensione completa
10° GIORNO: HO CHI MIN/DELTA DEL MEKONG/HO CHI MINH
Prima colazione in hotel. Pranzo. Al mattino partenza via strada per Cai Be, cittadina sulle rive di uno dei bracci principali del fiume, imbarco per una crociera lungo il Mekong per osservare la vita dei villaggi costieri, la foltissima vegetazione e gli innumerevoli canali che costituiscono il Delta del fiume. Sosta ad un mercato galleggiante e ad un giardino di bonsai, visita ad una piantagione, con assaggio di frutta tropicale. Continuazione della crociera, sbarco e rientro per Saigon.
Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.
Trattamento: pensione completa
11° GIORNO: HO CHI MIN/CU CHI (tunnel)/HO CHI MINH
Prima colazione in hotel. Nel mattino escursione in pullman verso la regione occidentale con soste per cogliere le immagini della vita agreste con bufali immersi nell’acqua degli stagni e uomini e donne al lavoro nelle risaie. Si giunge a Cu Chi dove fin dai tempi della guerra contro i francesi i vietnamiti iniziarono a costruire un’autentica cittadella sotterranea che poi i Viet Cong ampliarono durante la lotta contro gli americani, costruendo una rete di oltre 250 Km di cunicoli e gallerie che giungevano fino alla cittá di Saigon. Durante la visita viene proiettato un filmato riguardante la vita nei tunnel e la lotta dei Viet Cong. Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio visita di Saigon, città vitale ma anche ricca di testimonianze del passato: la cattedrale di Notre Dame risalente al 1877; l'ufficio postale; il mercato Binh Tay. Sosta in una fabbrica di lacche, tipico prodotto di artigianato locale, il quartiere Cho Lon e la pagoda Thien hau.
Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
12° GIORNO: HO CHI MIN/MILANO
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per partenza con voli di linea per l’Italia, con scalo.
Pasti a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Milan Malpensa.
Trattamento: prima colazione
N.B.: Per ragioni operative, è possibile che l'ordine delle visite possa subire variazioni, senza tuttavia modificare il tour nei suoi contenuti.
HOTEL PREVISTI di categoria superior 4* (o similari)
Hanoi - HANOI PEARL HOTEL (camera DELUXE CITYVIEW)
Sapa - BB SAPA (camera SUPERIOR)
Halong - SENA CRUISE (camera DELUXE BANCONY)
Hoi An - LASENTA BOUTIQUE HOTEL (camera SUPERIOR)
Hue - MONDIAL HOTEL o MOONLIGHT HOTEL (camera DELUXE)
Ho Chi Minh - EDEN STAR HOTEL (camera DELUXE)
N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Voli internazionali di linea in classe economica da Milano Malpensa con scalo e ritorno e voli interni;
- Tasse e oneri aeroportuali attuali (è stato considerato l’importo di € 430 per persona, soggetto a variazione e da riconfermarsi con l’emissione dei biglietti aerei);
- Tour su base privata come da programma;
- Sistemazione in camera doppia con servizi privati;
- Guide locali parlanti italiano per tutto il tour (generalmente 1 guida Nord Vietnam, 1 guida Centro Vietnam, 1 guida Sud Vietnam. Non è prevista la presenza della guida durante i voli interni);
- Trattamento di pensione completa come da programma (bevande escluse);
- Ingressi menzionati;
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento viaggio Nobis Filo Diretto Travel + integrativa Covid;
- Kit da viaggio (1 borsa/zaino da viaggio + 1 guida cartacea per camera);
- Accompagnatore SunSeeker in partenza con il gruppo da Milano Malpensa.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance (consigliati USD 60 per persona, da versare in loco);
- Eventuale adeguamento quote, aumento tasse e oneri aeroportuali, costo del carburante, tasso di cambio valutario applicato ed eventuali tasse locali e di uscita dal paese, che verranno comunicati entro 21 giorni prima della partenza;
- Eventuali tamponi necessari e richiesti in entrata/uscita dal paese (in base alle normative in vigore);
- Extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Quotazione basata sul cambio 1 EURO = 1,08 USD
NOTA BENE – Le quote riportate potrebbero subire delle variazioni dovute alla modifica di uno o più dei seguenti elementi: tasso di cambio applicato; costo del carburante aereo; importo delle tasse aeroportuali; costo del visto d’ingresso (dove previsto); importo delle tasse d’ingresso/uscita (dove previste). Tali variazioni vi verranno comunicate entro 21 giorni dalla data di partenza.