Tour Portogallo Classico
Portogallo

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno: Milano/Lisbona
Partenza con volo di linea con destinazione Lisbona, all’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: cena
2° giorno: Lisbona
Prima colazione in hotel. Visita a piedi per le vie del centro: la passeggiata parte dall’hotel e si dipana lungo le vie del quartiere Baixa, av.da Liberdade, praça dos Restauradores e Rossio, Rua do Carmo, largo do Carmo, bairro Alto, Largo de Camoes e Chiado, Rua Augusta e terreiro do Paço con sosta per il pranzo libero presso il mercato da Ribeira. Dopo pranzo, in pullman visita panoramica della zona costiera con i suoi monumenti dell’età dell’oro; breve stop presso un negozio tradizionale dove si preparano i famosi pasteis de Belém per poi proseguire per la visita del monastero di Geronimo, costruzione gotica del XVI° sec. Passeggiata per raggiungere il monumento alle scoperte e la Torre di Belém, uno dei monumenti più significativi del Portogallo. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: mezza pensione
3° giorno: Lisbona/Sintra/Cabo Da Roca/Cascais/Estoril/Lisbona (90 km)
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Sintra per una passeggiata in questa affascinante villaggio; visita del palazzo reale, residenza estiva della famiglia reale fino al 1910. Pranzo libero. Dopo Sintra uno sguardo all’oceano da Cabo da Roca, il punto più a ovest del continente europeo. Lungo la costa si passerà da una delle più famose spiagge per il surf: Boca do Inferno, dalla cosmopolita città di Cascais e dai giardini di Estoril. Rientro a Lisbona, cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: mezza pensione
4° giorno: Lisbona/Óbidos/Alcobaca/Nazare/Batalha/Fatima (198 km)
Prima colazione in hotel. Attraverso un paesaggio ricco di mulini a vento ed alberi da frutto si raggiungerà Óbidos, circondata da mura medievali dalle quali si può ammirare l’armonia dell’architettura di questa cittadina portoghese; ad Óbidos si potrà assaporare la ginginha ed osservare l’artigianato locale. Visita panoramica di Alcobaça con la chiesa gotica più grande del Portogallo dove si trovano le tombe di D. Pedro e Inês de Castro famosi per la loro storia d’amore. Pranzo libero. Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori con le sue tradizioni e le sue leggende fino ad arrivare a Batalha per ammirare la visita panoramica del monastero di santa Maria de Victoria dove si trova la tomba di Enrico il Navigatore. Infine arrivo a Fatima, la città del famoso santuario mariano. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: mezza pensione
5° giorno: Fatima/Coimbra/Aveiro/Porto (223 km)§
Prima colazione in hotel e partenza per il nord del Portogallo. La prima tappa è Coimbra, con la sua famosa università, una delle più antiche del mondo. Fermata alla chiesa di santa Clara dove si trova la tomba della regina santa Isabel (Isabella d’Aragona) protagonista del miracolo delle rose. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, si prosegue per Aveiro, città dei canali, conosciuta anche come la Venezia del Portogallo dove potrete avere del tempo libero per osservare le graziose barche moliceiros ed assaggiare i dolci tipici locali. Arrivo a Porto, cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: mezza pensione
6° giorno: Porto
Prima colazione in hotel. La giornata è interamente dedicata alla visita di Porto città patrimonio dell’umanità per l’Unesco. Si inizierà con una passeggiata lungo le vie del centro con i suoi incredibili monumenti, palazzi e luoghi di cultura come il palazzo della Borsa e la chiesa di San Francisco. La passeggiata condurrà sulle rive del fiume Douro dove ci sarà del tempo libero per assaporare la cucina locale in uno dei numerosi ristoranti o per fare un po’ di shopping nei numerosi negozi. Nel pomeriggio degustazione del famoso vino Porto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: mezza pensione
7° giorno: Porto/Bussaco/Tomar/Lisbona (366 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Bussaco, conosciuta per la sua lussureggiante foresta composta da piante rare ed esotiche. Proseguimento per Tomar il cui sviluppo è strettamente legato all’Ordine Templare che ricevette queste terre nel 1159 dal primo re del Portogallo come compenso per il supporto dato nella riconquista del territorio; qui si visiterà il castello con l’incredibile Convento di Cristo all’interno. Pranzo libero. Proseguimento per Lisbona, cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: mezza pensione
8° giorno: Lisbona/Milano
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per l’Italia.
Trattamento: prima colazione
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche/operative pur mantenendo le visite previste nel tour
OPERATIVO VOLI (soggetti a riconferma)
Milano Malpensa/Lisbona 11.50-13.40
Lisbona/Milano Malpensa 13.00-16.40
HOTEL PREVISTI (o similari)
Lisbona Vip Arts 4*
Fatima Aurea 4*
Porto Park Gaia 3*
PACCHETTO CON VOLO - QUOTE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA
TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE
1 SETTIMANA | |||||
Partenze | Doppia | 3° letto 0/5 anni | 3° letto 5/11 anni | 3° letto adulto | suppl. singola |
27/05/23 | 1.390 | 60 | 1.080 | 1.200 | 370 |
02/09/23 | 1.350 | 60 | 1.030 | 1.160 | 370 |
+ Assicurazione obbligatoria FILO DIRETTO TRAVEL € 40
LA QUOTA “FINITA” COMPRENDE: Viaggio aereo da Milano in classe economica con voli di linea; franchigia bagaglio; trasferimenti in bus per tutta la durata del tour; sistemazione in camera doppia con servizi privati; trattamento di mezza pensione; guida locale/accompagnatore parlante italiano dal 2° al 7° giorno; visite e ingressi come da programma; tasse d’imbarco e oneri aeroportuali (da riconfermare all’emissione dei biglietti); assistenza alla partenza; pacchetto assicurativo medico, bagaglio e annullamento NOBIS FILO DIRETTO TRAVEL (inclusa integrativa Covid19).
LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance per autista e guida € 35 per persona; bevande; tassa di soggiorno; extra in genere, tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.